Durante l’evento del 12 Settembre, a Cupertino, nello Steve Jobs Theatre, Apple ha presentato i nuovi iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus. Il design generale resta invariato nel segno della continuità ma troviamo un nuovo resistente vetro posteriore a infusione di colore con un nuovo profilo smussato, la Dynamic Island, una fotocamera principale da 48MP con teleobiettivo 2x e finalmente la porta USB‑C.
Design e Display
In segno della continuità i nuovi iPhone 15 presentano lo stesso design dei predecessori ma cambia il vetro posteriore a infusione di colore, rinforzato attraverso un processo a doppio scambio ionico, accoppiato con un profilo smussato. Il display, da 6.1″ in iPhone 15 e 6.7″ in 15 Plus, integra ora la Dynamic Island, introdotta lo scorso anno da Apple in iPhone 14 Pro.
Fotocamera e Capacità di Scatto
Entrambi i modelli sono dotati di una fotocamera principale da 48MP e un teleobiettivo 2x. Con questa combinazione, gli utenti possono scattare foto ad alta risoluzione e utilizzare lo zoom ottico a tre livelli (0,5x, 1x, 2x). Inoltre, i ritratti sono ora più dettagliati, con performance superiori in condizioni di scarsa illuminazione.
Performance
Il motore che alimenta iPhone 15 e 15 Plus è il chip Apple A16 Bionic, introdotto lo scorso anno in iPhone 14 Pro. Questo chip garantisce ancora oggi prestazioni elevate, supportando tutte le nuove funzionalità, come la Dynamic Island e le operazioni di fotografia computazionale.
Connettività e Funzioni Aggiuntive
Per la prima volta i nuovi iPhone utilizzano un connettore USB-C, diventato ormai uno standard in tutto il mondo per la ricarica e il trasferimento dati. Rispetto alla generazione precedente troviamo, la funzione “Posizione precisa” per “Trova i miei amici” potenziata, permettendo agli utenti di localizzarsi con maggiore precisione, anche in luoghi affollati.
Ambiente e Sostenibilità
Apple ha sempre avuto a cuore la sostenibilità. iPhone 15 e iPhone 15 Plus sono costruiti pensando all’ambiente. Sono fatti con materiali riciclati, dal cobalto della batteria all’alluminio del guscio, e sono in linea con l’obiettivo di Apple di avere un impatto zero sull’ambiente entro il 2030.
Prezzi e Disponibilità dei nuovi iPhone 15
Per chi è interessato all’acquisto, iPhone 15 e iPhone 15 Plus saranno disponibili per il preordine dal 15 settembre sul sito Apple e in vendita dal 22 settembre. Ci saranno cinque opzioni di colore: rosa, giallo, verde, blu e nero e tre tagli di memoria: 128GB, 256GB e 512GB, il tutto a partire da €979 e €1.129.