Apple rilascia iOS 13, iPadOS 13, watchOS 6 e tvOS 13 Beta 2, le novità!

Dall’annuncio ufficiale ed al rilascio della prima beta di iOS 13, iPadOS 13 e watchOS 6 e tvOS 13 sono passate due settimane ed oggi arriva la beta 2.

iOS 13 Beta 2

Non ci sono nuovi cambiamenti nella beta 2 di iOS 13, ma diverse funzionalità che non erano funzionanti nella prima beta ora funzionano:

  • Connettività server SMB: un’opzione nell’app File per connettersi ai server tramite SMB. Questa funzione non funzionava nella prima beta, ma è funzionale nella beta 2.
  • Unità APFS nei file : le unità formattate APFS sono ora supportate dall’app File. 
  • Tempo di inattività: secondo le note di rilascio di Apple, la funzione di inutilizzo in Screen Time ora si sincronizza con Apple Watch. 
  • Condivisione Safari: quando si condivide una pagina Web dal foglio condivisione Safari, ci sono nuove opzioni per condividerlo come PDF o archivio Web. C’è anche un’opzione “Automatica” che seleziona il formato più adatto per ogni app o azione.
  • Checklist Notes: in iOS 13 beta 2, c’è una nuova opzione per spostare automaticamente gli elementi selezionati in una lista in fondo. Possiamo regolarlo nelle impostazioni o usare il popup che appare la prima volta che creiamo un elenco.
  • Schermata di Maps Splash: quando apriamo l’app Maps per la prima volta, viene visualizzata una schermata iniziale che ci consente di conoscere tutte le nuove funzionalità dell’aggiornamento.
  • Nuovi adesivi Animoji: ci sono nuovi adesivi Animoji disponibili che presentano nuove pose.
  • Illuminazione monocromatica ad alta definizione: la nuova opzione di illuminazione modalità ritratto monocromatica High Key è disponibile nella beta 2 sugli iPhone 2018.
  • Cursore illuminazione modalità ritratto: ora è disponibile il cursore che consente di regolare l’intensità delle opzioni di illuminazione della modalità verticale. 
  • HomePod e Apple TV: Quando apriamo l’app Home, c’è una nuova schermata iniziale che ci consente di conoscere il riconoscimento multiutente su HomePod e i profili su Apple TV. Ci verrà chiesto di configurare Hey Siri se non è già attivato e Ci verrà chiesto di aggiungere il nostro profilo ad Apple TV . 
  • Controllo vocale: Quando è attiva la funzionalità di controllo vocale dell’accessibilità, c’è un’icona di un microfono blu nella parte superiore del dispositivo per indicare che il dispositivo iOS è in modalità Controllo vocale.

Queste beta, sono destinate solamente agli sviluppatori (se volete comunque provarla e non siete sviluppatori, potete seguire questa guida per installare iOS 13 sul vostro dispositivo), contengono molti bug che verranno “fixati” entro metà settembre, al presunto rilascio della versione pubblica. La Beta 2 di IOS 13, rispetto alla prima beta è disponibile anche tramite download OTA.

Apple ha inoltre annunciato che le prime beta pubbliche saranno rilasciate nel mese di Luglio quando avranno ottenuto una stabilità migliore e potranno essere scaricate da coloro che si iscriveranno al programma di beta testing pubblico.

Se avete già seguito la nostra guida per installare la Beta 1 di iOS13, iPadOS13 e volete installare questa seconda beta, dovrete necessariamente scaricare e installare direttamente dal vostro dispositivo questo profilo: iOS13-iPadOS13 Beta2_profile

iOS 13 Beta 2