Apple ha svelato il nuovo MacBook Pro da 14″ e 16″ completamente reinventato ma con un ritorno al passato e con gli innovativi M1 Pro e M1 Max, i primi chip professionali sviluppati per Mac. Il nuovo MacBook Pro offre prestazioni straordinarie per elaborazione, grafica e machine learning, assicura un’autonomia fenomenale, ha un display Liquid Retina XDR e nuovamente troviamo una vasta gamma di porte per una connettività evoluta.
Due nuovi chip professionali, prestazioni rivoluzionarie
M1 Pro e M1 Max rivoluzionano l’esperienza MacBook Pro e segnano un importante passo avanti nel processo di transizione al chip Apple su Mac. MacBook Pro con M1 Pro e M1 Max applica per la prima volta un’architettura SoC (System on a Chip) ai sistemi professionali, offrendo una veloce memoria unificata e una banda di memoria maggiore. I due chip hanno una CPU a 10-core, dotata di otto high-performance core e due high-efficiency core. La GPU è da 16-core per il Pro e 32-core per il Max. Il chip M1 Pro offre un’ampiezza di banda della memoria di oltre 200GB/s, il Max di oltre 400GB/s. Abbiamo fino a 64GB di veloce memoria RAM unificata. Troviamo un acceleratore ProRes nel motore multimediale, per un’elaborazione video incredibilmente veloce ed efficiente a livello energetico. M1 Max offre due acceleratori ProRes per garantire prestazioni multistream ancora più elevate. Come risultato, i professionisti possono eseguire l’editing di fino a 30 stream di video 4K ProRes o fino a sette stream di video 8K ProRes in Final Cut Pro. Per la prima volta su Mac chi si occupa di editing video potrà gestire il color grading in HDR su video 8K ProRes 4444 lavorando sulla batteria quando sono lontani dalla postazione fissa di editing.
Macbook Pro 14″ e 16″ progettati per le prestazioni
Con il loro design, i modelli di MacBook Pro da 14″ e 16″ sono stati progettati con un focus specifico su prestazioni e funzionalità. Il nuovo guscio in alluminio ottimizza lo spazio interno per offrire più prestazioni e funzioni. Il guscio si sviluppa con meticolosa attenzione attorno a un evoluto sistema termico in grado di spostare il 50% di aria in più rispetto alla generazione precedente, anche con velocità ridotte della ventola. Il design termico consente a MacBook Pro di sprigionare prestazioni costanti, rimanendo silenzioso e fresco. Il nuovo MacBook Pro è adesso dotato della tastiera Magic Keyboard in un alloggiamento nero a doppia anodizzazione, che dà risalto con eleganza ai simboli retroilluminati sui tasti e presenta una fila di tasti funzione di altezza standard. I tasti funzione fisici, incluso un tasto Esc più grande, sostituiscono la Touch Bar, riportando il feeling tattile familiare dei tasti meccanici amato dai professionisti. La nuova tastiera è abbinata al trackpad Force Touch, perfetto per le applicazioni pro.
Il miglior display su un notebook con notch
Per la prima volta MacBook Pro è dotato di un display Liquid Retina XDR. Con la tecnologia mini-LED adottata anche per iPad Pro, il display Liquid Retina XDR offre fino a 1000 nit di luminosità costante full-screen, ben 1600 nit di luminosità di picco e un contrasto di 1.000.000:1. Ha una ampia gamma cromatica P3 e supporta un miliardo di colori per sfumature eccezionalmente morbide. Il nuovo display introduce inoltre su Mac la tecnologia ProMotion con un refresh rate adattivo fino a 120Hz. ProMotion varia automaticamente il refresh rate in base al movimento dei contenuti a video per contribuire a limitare il consumo della batteria e rendere ogni attività ancora più fluida e reattiva. Chi si occupa di editing video potrà inoltre impostare un refresh rate fisso ottimale per il girato. Entrambi i modelli hanno un display più grande rispetto alla generazione precedente. Il modello da 16″ offre un display da 16,2″ con 7,7 milioni di pixel. Il modello da 14″ offre più spazio a video con un’area attiva di 14,2″ e un totale di 5,9 milioni di pixel. Il display ha bordi ancora più sottili e si estende attorno alla videocamera dando vita di fatto a un notch per lasciare ancora più spazio ai contenuti visualizzati.
Efficienza energetica per una lunga autonomia della batteria
Dai flussi di lavoro professionali alle attività di tutti i giorni, MacBook Pro 14″ e 16″ offre un’efficienza energetica innovativa per garantire prestazioni straordinarie, sia quando si è collegati all’alimentazione, sia quando si sta usando la batteria:
- Il modello da 14″ offre fino a 17 ore di riproduzione video, cioè sette ore in più, mentre il modello da 16″ raggiunge ben 21 ore di riproduzione video, vale a dire 10 ore in più l’autonomia della batteria più lunga mai vista su un notebook Mac.
A differenza degli altri notebook professionali che riducono le prestazioni quando non sono collegati all’alimentazione, MacBook Pro offre le stesse performance anche quando è alimentato solo a batteria. Questa combinazione inedita di prestazioni del sistema, prestazioni della batteria e autonomia della batteria distinguono MacBook Pro da qualsiasi altro computer portatile.
La connettività torna sui nuovi MacBook Pro
Apple torna sui suoi passi e dopo averle rimosse diversi anni fa, reinserisce le porte esterne sui nuovi MacBook Pro. Entrambi i modelli hanno tre porte Thunderbolt 4 per collegare periferiche ad alta velocità, uno slot per schede SDXC, una porta HDMI per collegare facilmente monitor e TV, e un jack per cuffie ottimizzato che supporta ora cuffie ad alta impedenza. Per un degno ritorno dal passato è il MagSafe ringiovanito con la terza generazione, ora con un design aggiornato e supporto per una maggiore potenza. Con MagSafe 3 è facile e veloce collegare un cavo di ricarica, garantendo la massima protezione del computer MacBook Pro. La ricarica veloce approda per la prima volta su Mac, per portare la batteria fino al 50% in appena 30 minuti. Con il chip M1 Pro è possibile collegare fino a due Pro Display XDR, mentre con il chip M1 Max si possono collegare fino a tre Pro Display XDR e una TV 4K contemporaneamente. Per la connettività wireless MacBook Pro integra Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.
La videocamera e il sistema audio migliori di sempre in un notebook Mac
Il nuovo MacBook Pro ha una videocamera FaceTime HD da 1080p che raddoppia la risoluzione e le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Il sistema sfrutta il potente processore ISP e il Neural Engine dei chip M1 Pro e M1 Max per il video computazionale e migliora così la qualità video per immagini più nitide e tonalità della pelle più naturali. Per offrire un’esperienza audio all’avanguardia, il nuovo MacBook Pro integra microfoni leader di settore con una qualità professionale e un rumore di fondo ancora più basso, per chiamate e registrazioni più nitide. Il sistema audio composto da sei altoparlanti ad alta fedeltà include due tweeter per una scena sonora ancora più chiara e quattro woofer force-cancelling, per l’80% di bassi in più. Il sistema supporta inoltre l’audio spaziale, che crea una sofisticata esperienza di ascolto tridimensionale. Ed è ideale per ascoltare musica o guardare un film in Dolby Atmos con audio di livello cinematografico. Nel complesso è il miglior sistema audio mai integrato in un computer portatile.
Prezzi e disponibilità
I nuovi modelli di MacBook Pro con chip M1 Pro e M1 Max sono disponibili da oggi su apple.com/it/store. Le consegne inizieranno martedì 26 ottobre. Il nuovo MacBook Pro da 14″ ha un prezzo a partire da €2.349, il nuovo MacBook Pro da 16″ ha un prezzo a partire da €2.849. Entrambi i modelli sono configurabili con entrambi i nuovi processori, fino a 64GB di RAM e fino a 8tb di archiviazione.