Apple presenta le nuove AirPods Pro disponibili da Ottobre 30

Apple ha annunciato oggi le AirPods Pro che presentano la cancellazione attiva del rumore e un suono migliore e avvolgente in un nuovissimo design in-ear.

“Le AirPod sono le cuffie più vendute al mondo. L’esperienza di installazione con un solo tocco, il suono incredibile e il design iconico li hanno resi un prodotto Apple molto amato e con AirPods Pro stiamo portando la magia ancora di più. Le nuove AirPods Pro in-ear suonano in modo straordinario con EQ adattivo, si adattano comodamente con auricolari flessibili e presentano l’innovativa modalità di cancellazione attiva del rumore e trasparenza. Pensiamo che i clienti adoreranno questa nuova aggiunta alla famiglia AirPods.”

Phil Schiller, senior vice president Worldwide Marketing di Apple

AirPods Pro si uniscono alla linea AirPods esistente per fornire una nuova esperienza audio wireless. La Modalità di Installazione che abbiamo amato con le AirPods di oggi è rimasta invariata e si estende alle AirPods Pro. Aprendo la custodia di ricarica vicino a un dispositivo iOS o iPadOS e dandogli un semplice tocco, le AirPods Pro vengono immediatamente associate a tutti i dispositivi collegati all’account iCloud di un utente, inclusi iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, Apple TV e iPod touch.

Design completamente nuovo

Le AirPods hanno rivoluzionato l’esperienza audio wireless con un design innovativo e ora le AirPods Pro l‘esperienza puntano a migliorarla ancora con una nuova classe di cuffie leggere in-ear progettate per il comfort e la vestibilità. Ogni auricolare viene fornito con tre diverse dimensioni di auricolari in silicone morbido e flessibile che si dovrebbero adattare ai contorni di ogni singolo orecchio. Un fattore critico anche per garantire un suono avvolgente. Per massimizzare ulteriormente il comfort, le AirPods Pro utilizzano un innovativo sistema di sfiato per equalizzare la pressione, riducendo al minimo il disagio comune di altri design in-ear. Le AirPods Pro sono resistenti al sudore e all’acqua.

Cancellazione attiva del rumore

Le nuove cuffiette Apple sono dotate di cancellazione attiva del rumore, vengono utilizzati due microfoni combinati con un software avanzato per adattarsi continuamente a ogni singolo orecchio e cuffia. Questo rimuove il rumore di fondo. Il primo microfono è rivolto verso l’esterno e rileva il suono esterno per analizzare il rumore ambientale. Le AirPods Pro creano quindi un antirumore equivalente che annulla il rumore di fondo prima che raggiunga l’orecchio dell’ascoltatore. Un secondo microfono rivolto verso l’interno ascolta verso l’orecchio e viene annullato il rumore residuo rilevato dal microfono. La cancellazione del rumore adatta continuamente il segnale sonoro 200 volte al secondo.

Suono coinvolgente

Le AirPods Pro offrono una qualità del suono superiore con l’EQ adattivo, che sintonizza automaticamente le frequenze basse e medie della musica sulla forma dell’orecchio di un individuo, offrendo un’esperienza di ascolto ricca e coinvolgente. Un amplificatore personalizzato ad alta gamma dinamica produce un suono puro, chiaro, prolungando la durata della batteria e alimentando un driver dell’altoparlante personalizzato ad alta escursione e bassa distorsione progettato per ottimizzare la qualità audio e rimuovere il rumore di fondo. Il driver fornisce bassi costanti e ricchi fino a 20Hz e audio dettagliato a media e alta frequenza

Modalità trasparenza

La modalità Trasparenza offre la possibilità di ascoltare contemporaneamente la musica e l’ambiente che li circonda, sia che si tratti di ascoltare il traffico mentre si è fuori per una corsa o di un importante annuncio del treno durante il tragitto giornaliero. Utilizzando il sistema di sfiato per l’equalizzazione della pressione e il software avanzato che lascia attiva la giusta quantità di cancellazione del rumore, la modalità Trasparenza assicura che la nostra voce sia naturale mentre l’audio continua a funzionare perfettamente. Il passaggio tra le modalità di Cancellazione attiva del rumore e Trasparenza è semplice e può essere effettuato direttamente sulle AirPods Pro utilizzando un nuovo sensore di forza innovativo sullo stelo. Il sensore di forza semplifica inoltre la riproduzione, la pausa o il salto dei brani e la risposta o il blocco delle chiamate. Possiamo anche premere il cursore del volume in Control Center su iPhone e iPad per controllare le impostazioni o su Apple Watch toccando l’icona AirPlay mentre la musica è in riproduzione.

Prestazioni e durata della batteria

Le dimensioni e le prestazioni delle AirPods Pro sono rese possibili da un design system-in-package (SiP) con il chip H1 progettato da Apple al suo interno. L’H1 dispone di 10 core audio e alimenta tutto, dal suono a Siri. La latenza di elaborazione audio estremamente bassa di H1 consente la cancellazione del rumore in tempo reale, offre un suono di alta qualità utilizzando la tecnologia adattiva e risponde alle richieste “Hey Siri”. Le Apple AirPods Pro offrono la stessa durata della batteria delle AirPods con un massimo dunque di cinque ore di ascolto. Nella modalità di cancellazione attiva del rumore, offrono fino a quattro ore e mezza di ascolto e fino a tre ore e mezza di conversazione con una singola carica. Attraverso ulteriori ricariche dalla custodia di ricarica wireless, possono arrivare ad oltre 24 ore di ascolto o oltre 18 ore di conversazione. La ricarica è semplice basta posizionare la custodia su un tappetino di ricarica Qi o utilizzare la porta Lightning.

  • Il test di adattamento dell’orecchio consente agli utenti di ottenere la migliore esperienza audio dalle AirPods Pro testando la qualità del sigillo e identificando la migliore dimensione per l’orecchio. Dopo averle posizionate in ciascun orecchio, algoritmi avanzati lavorano insieme ai microfoni in ciascun AirPod per misurare il livello del suono nell’orecchio e confrontarlo con ciò che proviene dal driver dell’altoparlante. In pochi secondi, l’algoritmo rileva se il padiglione auricolare ha le dimensioni giuste e ha una buona aderenza o deve essere regolato per creare un sigillo migliore.
  • Siri ad attivazione vocale utilizza il chip H1 per abilitare “Hey Siri” (chiamare Siri con la voce) per riprodurre un brano, aumentare il volume, effettuare una chiamata o ottenere indicazioni stradali.
  • La condivisione audio rende facile ascoltare la stessa canzone o guardare lo stesso film con un amico semplicemente avvicinando un secondo paio di AirPod ad iPhone o iPad.
  • Annuncia messaggi in modo automatico e conveniente comunica i messaggi in arrivo non appena arrivano e durante una telefonata o condividendo contenuti multimediali tramite la condivisione audio, Siri sa di non interrompere.

Prezzi e disponibilità

  • Apple AirPods Pro saranno disponibili per 279 Euro e possono essere ordinate da apple.com e dall’app Apple Store negli Stati Uniti e in oltre 25 altri paesi e regioni. Le AirPods Pro inizieranno ad essere spedite mercoledì 30 ottobre e saranno disponibile nei negozi a partire da questa settimana (varia in base al paese e alla regione).
  • Le AirPods Pro richiedono dispositivi Apple con iOS 13.2 o successivo, iPadOS 13.2 o successivo, watchOS 6.1 o successivo, tvOS 13.2 o successivo o macOS Catalina 10.15.1 o successivo.
  • Le AirPods con custodia di ricarica sono disponibili per 179 Euro e le AirPods con custodia di ricarica wireless sono disponibili per 229 Euro.