Apple presenta iPhone 11: la mela diventa centrale


11 Settembre 2019
Apple presenta iPhone 11: la mela diventa centrale

Apple presenta poche ore fa l’iPhone 11, il fratello “minore” di iPhone 11 Pro che condivide lo stesso processore e successore di iPhone XR.

iPhone 11

Apple presenta così come l’anno passato tre nuovi iPhone. iPhone 11, diretto successore di iPhone XR, è lo smartphone per coloro che si accontentano di avere un nuovo smartphone della mela ma senza tutte le innovazioni dell’anno. Per coloro che chiedono di più l’azienda di Cupertino ha presentato i modelli Pro.

Design che resta invariato rispetto ad iPhone XR oltre qualche piccolo dettaglio: la fotocamera posteriore diventa doppia ed è alloggiata in un “quadrato” in rilievo con gli angoli arrotondati e il logo, la mela, si sposta al centro della backcover sia orizontalmente che verticalmente.

La backcover è fresata e scolpita da un singolo pezzo di vetro che viene giudicato come il vetro più resistente mai utilizzato su uno smartphone. Sono resistenti agli schizzi, all’acqua e alla polvere con un grado di protezione IP68 secondo lo standard IEC 60529 cioè immergibili in acqua ad una profondità massima di 2 metri fino a 30 minuti. Il nuovo iPhone eredita anche i “colori” che adesso sono: viola, verde, giallo, nero, bianco e (PRODUCT) RED.

iPhone 11

Il nuovo iPhone è dotato di un Display IPS Liquid Retina HD da 6,1 pollici con ampio supporto cromatico e True Tone. Ha una risoluzione di 1792 x 828 pixel e 326 ppi. Luminosità massima è di 625 nit. Il display presenta un notch rettangolare in alto al centro e bordi non proprio sottilissimi.

Ciò che spinge i due nuovi modelli top di Apple e anche questo terzo iPhone è il nuovo chip A13 Bionic progettato da Apple. Migliora le prestazioni, fino al 20% più veloce di A12, e si migliora nel risparmio di energia. A13 Bionic presenta un totale di 18 core: una CPU a sei core, una GPU a quattro core e otto core per il processore Neural Engine, dedicato alla gestione dei processi di apprendimento automatico. Il nuovo processore è capace di portare avanti 1 trilione di operazioni al secondo e include 8.5 miliardi di transistor.

iPhone 11 introduce un sistema a doppia fotocamera: una fotocamera da 12MP Ultra Wide con angolo di visione a 120° e una da 12MP Wide. E’ possibile effettuare uno Zoom ottico out 2x e uno Zoom digitale fino a 5x. iPhone 11 registra video con entrambe le videocamere Ultra Wide e Wide in 4K fino a 60 fps e stabilizzazione. Il sensore Wide con pixel di messa a fuoco al 100 percento abilita la modalità Notte, offrendo miglioramenti alle foto scattate in ambienti di scarsa luminosità interni ed esterni.

iPhone 11

La tecnologia Smart HDR utilizza l’apprendimento automatico per acquisire immagini più naturali. La tecnologia Deep Fusion, in arrivo questo autunno, è un nuovo sistema di elaborazione delle immagini abilitato dal Neural Engine di A13 Bionic. Deep Fusion utilizza l’apprendimento automatico per eseguire l’elaborazione pixel per pixel delle foto, ottimizzando la trama, i dettagli e il rumore in ogni parte della foto.

La fotocamera frontale TrueDepth introduce una nuova fotocamera da 12MP con un campo visivo più ampio e Smart HDR. I video adesso possono essere registrati in 4K fino a 60 fps e 120 fps slo-mo.

Face ID, l’autenticazione facciale di Apple, diventa fino al 30 percento più veloce con prestazioni migliorate a varie distanze e supporto per più angolazioni.

Anche questo nuovo iPhone non supporta il nuovo standard di rete 5G ma supporta l’LTE di classe Gigabit e Wi-Fi 6.

iPhone 11

Prezzi e disponibilità

iPhone 11 sarà disponibile nei modelli da 64 GB, 128 GB e 256 GB in viola, verde, giallo, nero, bianco e PRODOTTO (ROSSO) a partire da € 839. Potranno essere pre-ordinati a partire dalle 14:00 di venerdì 13 settembre con disponibilità a partire da venerdì 20 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *