Apple presenta iPad Pro 2020: sempre più un laptop

Apple senza alcun preavviso ha rinnovato oggi la sua linea di iPad top di gamma, gli iPad Pro 2020. I nuovi iPad, insieme agli accessori dedicati, prendono sempre più le esembianze dei laptop e anche un pizzico degli iPhone.

iPad Pro 2020

Il nuovo iPad Pro, pur essendo un’iPad, è pensato addirittura per le attività più impegnative, come l’editing di video 4K o la progettazione di modelli 3D, grazie al nuovo nuovo chip A12Z Bionic. Di fatto il chip resta invariato rispetto al precedente modello però viene rivisto e aumentate le potenzialità. La GPU ha otto core, insieme a un’architettura termica potenziata e controller di prestazioni ottimizzati. La CPU abina i suoi otto core al Neural Engine.

iPad Pro 2020

La capienza della batteria è di 9720 mAh e vengono garantite 10 ore di utilizzo. Ovviamente eredita dai precedenti modelli la porta USB-C e la possibilità di ricaricare altri dispositivi. Non conosciamo ancora la quantita di memoria RAM. Possiamo riprodurre suoni da quattro autoparlanti diversi e registrare suoni da cinque microfoni diversi.

Display

Il display Liquid Retina è in base al modello o da 11 pollici o da 12,9 pollici. E’ dotato di ampio supporto per i colori P3 per dettagli vividi e realistici. La tecnologia ProMotion regola automaticamente la frequenza di aggiornamento del display fino a 120 Hz.

Fotocamere

Il sistema di fotocamere su iPad Pro 2020 è dotato di un sensore da 12 MP e uno Ultra-Grandangolare da 10 MP. E’ possibile registrare video in risoluzione 4K. La fotocamera frontale, abilitata al Face-ID è da 7MP.

iPad Pro 2020

Scannel LiDAR

E’ presente nel dispositivo uno scanner LiDAR misura la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri di distanza, funziona sia all’interno che all’esterno e opera a livello di fotone a velocità di nano-secondo, questi dati combinati a quelli di entrambe le fotocamere e i sensori di movimento riescono a mappare più dettagliatamente di una scena per esperienze AR. Lo scanner LiDAR migliora l’app Measure, rendendo più semplice e veloce il calcolo automatico dell’altezza di qualcuno, mentre vengono visualizzate delle guide verticali e laterali.

iPad Pro 2020

Supporto per trackpad

iPadOS 13.4 offre il supporto del trackpad su iPad per un’esperienza di digitazione più naturale e una maggiore precisione per attività come scrivere e selezionare testo, lavorare con fogli di calcolo e flussi di lavoro professionali.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo iPad Pro è disponibile per l’ordine a partire da oggi su apple.it e nei negozi a partire dalla prossima settimana. Il nuovo iPad Pro è disponibile da 11″ e 12,9″ nelle finiture argento e grigio siderale. La configurazione iniziale è da 128 GB poi 256 GB, 512 GB e 1 TB. L’iPad Pro da 11 pollici inizia da 899 Euro per il modello Wi-Fi e 1069 Euro per il modello Wi-Fi + Cellular. La versione da 12,9 pollici rispettivamente da 1119 Euro e 1289 Euro.

Leggi anche

Perché Steve Jobs era più ricco di Steve Wozniak cofondatore di Apple?

Steve Jobs e Steve Wozniak, sono due personaggi diventati famosissimi per aver creato in un …