Apple presenta i nuovi iPhone 12 e 12 Mini con nuovo design e 5G

Apple ha presentato oggi iPhone 12 e iPhone 12 mini con un design dalle forme che riprendono il passato e nello specifico il famoso iPhone 4, l’ultimo smartphone presentato da Steve Jobs. Le novità importanti non si fermano al design ma troviamo la compatibilità alla rete 5G, sono i primi dispositivi di Apple compatibili alla nuova rete. Le dimensioni di iPhone 12 Mini sono inoltre rivoluzionarie perchè pensate per avere un grande display ma utilizzabile con una sola mano in tutta comodità.

Apple iPhone 12

I nuovi iPhone 12 sono dotati di display XDR Super Retina XDR edge-to-edge e di una nuova cover frontale a protezione del display in Ceramic Shield, che va oltre il vetro aggiungendo una nuova fase di cristallizzazione ad alta temperatura che fa crescere i cristalli nano-ceramici all’interno della matrice di vetro, aumentando le prestazioni di caduta di 4x. L’iPhone 12 ha un display da 6,1 Pollici Super Retina XDR OLED con risoluzione di 2532×1170 pixel a 460 ppi. L’iPhone 12 Mini ha un display da 5,4 Pollici Super Retina XDR OLED con risoluzione di 2340×1080 pixel a 476 ppi. Rivoluzionarie sono le dimensioni di iPhone 12 Mini, un display da 5,4 pollici in 13,1 X 6,4 cm.

Il processore che da vita ai nuovi iPhone è l’Apple A14 Bionic, già presentato il mese scorso perchè inserito nel nuovo iPad Air. Il processore è un Hexa-Core e la GPU una quad-core, il tutto con processo produttivo a 5nm e affiancato da 6GB di RAM. Apple ci dice che A14 Bionic ha la CPU e la GPU più veloce fino al 50% rispetto ai più veloci chip per smartphone della concorrenza. A14 Bionic è dotato di un motore neurale a 16 core per un aumento dell’80% delle prestazioni. Non viene menzionata da Apple, come di consueto, la dimensione della batteria. Novità importante è che il caricatore non è incluso nella confezione ma va acquistato separatamente, un modello da 20W. I modelli iPhone 12 introducono però il MagSafe, una ricarica wireless ad alta potenza e un nuovissimo ecosistema di accessori che si collegano facilmente all’iPhone.

Apple iPhone 12

I nuovi Apple iPhone 12 e iPhone 12 mini offrono un’esperienza 5G. Con la maggior parte delle bande 5G i modelli iPhone 12 offrono la più ampia copertura 5G al mondo. I modelli negli Stati Uniti supportano l’onda millimetrica, la versione a più alta frequenza del 5G. Ciò consente all’iPhone 12 di raggiungere velocità fino a 4Gbps, anche in aree densamente popolate. Sono inoltre dotati della modalità Smart Data. Quest’ultima estende la durata della batteria valutando in modo intelligente le esigenze del 5G e bilanciando l’utilizzo dei dati, la velocità.

L’apparato fotografico posteriore è dotato di due sensori da 12MP, uno f/1.6 stabilizzato OIS e un’altro ultrawide da 120°, f/2.4. iPhone 12 ha la prima videocamera capace di girare video HDR con Dolby Vision ed è il primo e unico dispositivo al mondo a consentire un’esperienza Dolby Vision end-to-end, consentendo ai clienti di catturare, modificare e condividere video di qualità cinematografica. Entrambi i modelli sono dotati anche di una migliore stabilizzazione video cinematografica, di video selfie con Dolby Vision e della modalità notturna Time-Lapse.

iPhone 12 e iPhone 12 mini saranno disponibili nei modelli da 64GB, 128GB e 256GB nei colori blu, verde, nero, bianco e (PRODOTTO)ROSSO a partire da 839€ e 939€, rispettivamente. I pre-ordini per iPhone 12 iniziano venerdì 16 ottobre, con disponibilità a partire da venerdì 23 ottobre. iPhone 12 mini sarà disponibile per il pre-ordine a partire da venerdì 6 novembre e nei negozi a partire da venerdì 13 novembre. E’ possibile preordinare i nuovi iPhone su Apple.it.

Leggi anche

Apple aggiorna iMac 27 Pollici e la linea iMac con SSD e nuovi processori

Apple ha annunciato oggi un importante aggiornamento del suo iMac da 27 pollici. E’ dotato …