Apple durante l’evento di oggi, presenta l’Apple Watch Series 4. Pur mantenendo il design iconico originale, la quarta generazione di Apple Watch è stata perfezionata, combinando i nuovi miglioramenti hardware e software.
I rumors degli ultimi giorni si sono rivelati veritieri, l’azienda di Cupertino ha infatti presentato due nuovi smartwatch con quadranti da 40mm e 44mm.
Apple Watch come anticipato nel nostro articolo qualche giorno fa, è lo smartwatch numero uno al mondo. Per milioni di persone, il dispositivo è diventato uno strumento indispensabile nella vita quotidiana.
Il design resta molto simile al precedente modello, quello che cambia è il display che diventa più ampio del 35% nel modello piccolo e del 32% nel modello più grande. I bordi sono arrotondati, e le cornici sono state ridotte. La parte inferiore è ora in ceramica e vetro zaffiro, garantendo maggior ricezione.
La nuova interfaccia fornisce nel quadrante più informazioni per una facile lettura. Presentati anche quadranti animati con effetti dinamici, che emulano l’acqua o le fiamme.
Lo speaker è stato migliorato e si trova adesso sul lato destro garantendo un volume più alto del 50% rispetto al modello dello scorso anno. La corona digitale ora include feedback tattile, offrendo una sensazione più meccanica e reattiva attraverso la sensazione di clic incrementali.
Il dispositivo include il chip S4 con un processore dual-core a 64 bit personalizzato, che offrirebbe il doppio della velocità mantenendo la stessa durata della batteria per l’intera giornata. Introdotti anche accelerometro e giroscopio di nuova generazione. Grazie a tali novità, Apple Watch Series 4 può riconoscere una caduta o un’incidente permettendo di lanciare un SOS in automatico.
Ma le novità più interessanti riguardano le funzioni per la salute, Apple Watch series 4 con il nuovo sensore di frequenza cardiaca elettrico è adesso in grado di:
- Eseguire un Elettrocardiogramma;
- Monitorare in background e riconoscere la presenza di fibrillazioni atriali (AFib);
- Avvisare se la frequenza cardiaca supera o scende al di sotto di una soglia specificata
Tutti i dati raccolti vengono memorizzati nell’app Salute e possono essere convertiti in file PDF, così da poterli stampare o condividere, ad esempio, con il proprio medico.
Tutte queste utili ed importanti novità sono state approvate dalla FDA, e ciò significa che tali dati sono affidabili e hanno validità medica.
Un’altra funzione utile è il Walkie-Talkie che permette di fare una connessione watch-to-watch con altri possessori di Apple watch tramite internet.
Prezzi e disponibilità Apple Watch Series 4:
Per la versione GPS si partirà da $399, mentre per quella GPS+Cellular da $499. l’Apple Watch Series 4 si potrà prenotare da Venerdì 14 Settembre, e acquistato dal 21 dello stesso mese.
L’Italia è compresa finalmente nella “prima ondata” di vendite. Viene citato anche l’operatore Vodafone nella tabella informativa e ciò significa che, finalmente, potremmo anche noi acquistare la versione Cellular.
Ecco un breve video dove Apple ha svelato la nuova generazione del suo smartwatch.