Apple ha svelato HomePod mini, un’altoparlante wireless per musica con audio computazionale, Siri e esperienza smart home. HomePod mini è progettato per funzionare con Apple Music, podcast e stazioni radio da iHeartRadio, radio.com e TuneIn, e, nei prossimi mesi, anche con noti servizi musicali, inclusi Pandora e Amazon Music. Se si posizionano più HomePod mini in casa, tutti gli altoparlanti riproducono in sincronia la musica o i podcast nelle varie stanze. Se si posizionano due HomePod mini nella stessa stanza, è possibile creare una coppia stereo per un suono ampio, ricco e coinvolgente.

Per ottenere il suo sound in uno speaker dal design compatto, il chip Apple S5 di HomePod mini funziona in sinergia con software per analizzare le caratteristiche uniche della musica e applicare complessi modelli di tuning per ottimizzare il volume, regolare la gamma dinamica e controllare in tempo reale il movimento di driver e radiatori passivi. Il driver full-range progettato da Apple è dotato di un magnete al neodimio e di una coppia di radiatori passivi force-cancelling per migliorare i bassi e le frequenze alte.
HomePod mini è dotato di una guida d’onda acustica progettata da Apple che indirizza il flusso sonoro verso la parte inferiore dello speaker per un’esperienza audio a 360°. Una serie di tre microfoni sente quando l’utente pronuncia “Ehi Siri”, mentre un quarto microfono rivolto verso l’interno contribuisce a isolare il suono proveniente dall’altoparlante per migliorare il rilevamento vocale anche durante la riproduzione di musica.

HomePod mini grazie a Siri è in grado di identificare chi sta parlando, così può personalizzare la selezione di musica e podcast in base alle preferenze dell’utente o rispondere a richieste personali, come accedere a messaggi, promemoria, note e appuntamenti in calendario, oppure comporre un numero e rispondere a una chiamata. Siri offre inoltre agli utenti un aggiornamento personale per una rapida panoramica sulla loro giornata: potranno infatti chiedere all’assistente personale di essere aggiornati per ascoltare news, meteo, traffico, promemoria e appuntamenti.
Quando si ascolta musica su iPhone, è sufficiente avvicinare il dispositivo a HomePod mini per trasferire all’istante lo streaming all’altoparlante. Più avanti quest’anno, l’esperienza raggiungerà un livello ancora superiore grazie agli effetti visivi, sonori e aptici quando il suono viene trasferito da un dispositivo all’altro. I suggerimenti personalizzati per l’ascolto appariranno in automatico su iPhone quando è vicino a HomePod mini e i controlli saranno disponibili senza bisogno di sbloccare il dispositivo.

HomePod mini semplifica la gestione degli accessori di domotica: con semplici comandi vocali è possibile chiedere a Siri di spegnere le luci, alzare o abbassare la temperatura, chiudere le porte o impostare una scena. La nuova funzione interfono consente a tutta la famiglia di comunicare con le altre persone in casa. L’utente può inviare un messaggio da un HomePod all’altro, che siano in una stanza diversa, in una zona specifica o in più stanze della casa, e la sua voce verrà riprodotta automaticamente sull’altoparlante indicato.
Per la sicurezza le richieste non sono associate all’ID Apple dell’utente e le informazioni personali non vengono vendute a inserzionisti o altre organizzazioni. HomePod mini agisce in sinergia con iPhone per completare le richieste relative a messaggi e note sul dispositivo senza rivelare a Apple le informazioni contenute.
Altre caratteristiche:
- I comandi rapidi di Siri creati su iPhone e iPad sono accessibili anche su HomePod mini, così gli utenti possono chiedere a Siri su HomePod mini di accendere la lavatrice, controllare il robot aspirapolvere, aggiungere il latte alla lista della spesa e tanto altro.
- I suoni ambientali, inclusi pioggia, caminetto, ruscello e tanti altri, offrono il rumore di sottofondo perfetto per concentrarsi, rilassarsi o addormentarsi. Siri può impostare un timer di spegnimento per interrompere automaticamente la riproduzione dei suoni.
- Dov’è aiuta a ritrovare iPhone, iPad, iPod touch, Mac o Apple Watch riproducendo un suono che consente di individuarne la posizione.
- I risultati delle ricerche sul web possono essere inviati da HomePod mini all’iPhone dell’utente, che potrà così visualizzarli più chiaramente.
- Le sveglie musicali consentono agli utenti di svegliarsi al suono della loro canzone, playlist o stazione radio preferita da Apple Music.

HomePod mini e l’ambiente
HomePod mini è stato progettato pensando all’ambiente e supporta l’obiettivo “impatto zero” che Apple intende raggiungere entro il 2030 per l’intera carbon footprint dell’azienda, inclusi il ciclo di vita dei prodotti e la catena di fornitura. HomePod mini utilizza il 99% di terre rare riciclate e il magnete al neodimio dell’altoparlante utilizza il 100% di terre rare riciclate. Il tessuto a rete è realizzato con più del 90% di plastica riciclata e tutte le fibre di legno del packaging sono ottenute da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclate. HomePod mini è inoltre privo di mercurio, ritardanti di fiamma bromurati, PVC e berillio.
Prezzi e disponibilità
HomePod mini sarà disponibile in bianco e grigio siderale a un prezzo di 99€ su apple.com. I clienti in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, India, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti potranno ordinare HomePod mini a partire dalle ore 14:00 di venerdì 6 novembre, con disponibilità a partire dalla settimana del 16 novembre. HomePod mini sarà disponibile in Cina, Messico e Taiwan più avanti quest’anno. Al momento resta escluso il prodotto dall’Italia.
HomePod mini è compatibile con iPhone SE, iPhone 6s o modelli successivi e iPod touch (settima generazione) con iOS 14; oppure con iPad Pro, iPad (quinta generazione o modelli successivi), iPad Air 2 o modelli successivi e iPad mini 4 o modelli successivi con iPadOS 14.