Apple è al primo posto nella classifica dei dispositivi indossabili con Apple Watch, Xiaomi la insegue

Apple ha mantenuto la prima posizione nella classifica delle vendite di smartwatch lo scorso trimestre, vendendo ben 4,7 milioni di Apple Watch conquistando il 17% del mercato globale, secondo un rapporto pubblicato oggi dalla società di ricerca IDC. Apple rimane poco più avanti di Xiaomi, di due punti percentuali nella quota di mercato e di 500.000 unità nel secondo trimestre dell’anno.

Apple Watch

Fitbit, Huawei e Garmin, sono rimaste molto indietro, questo perché secondo IDC c’è una maggiore richiesta di smartwatch con funzionalità complete e questo favorisce il prodotto di Apple, riducendo così la popolarità di fitness tracker a basso costo. IDC sottolinea inoltre che questo è solamente un ciclo naturale per l’elettronica di consumo e che i dispositivi incentrati sul fitness avranno sempre un posto nel mercato in futuro.

I dispositivi indossabili con funzionalità basilari/limitate sono in declino nel ultimo trimestre, ma ciò non significa che non abbiano più un posto nel mercato. Esistono ancora diverse persone che preferiscono dispositivi indossabili semplici ed economici ed è qui che i fitness tracker e orologi ibridi entrano in gioco.

Ramon T. Llamas, direttore di ricerca della IDC. 

Questi dati non sono di certo una rivelazione particolarmente nuova, dal momento che gli smartwatch sono arrivati ​​a dominare la categoria dei dispositivi indossabili dopo che era stata resa popolare da semplici fitness tracker di Fitbit, Jawbone e altri.

Apple Watch

Questo mostra quanto è forte l’impatto di Apple nel mercato dei dispositivi indossabili, dove è entrata per la prima volta nel 2015. Ciò indica anche perché l’azienda continua a produrre “nuovi” modelli di Apple Watch e rilascia nuove versioni software ogni anno, proprio come vale per i suoi smartphone e tablet.

IDC afferma che la domanda per l‘Apple Watch Series 3 dotato di LTE ha guidato in gran parte le vendite di Apple lo scorso trimestre. 

La prossima settimana, Apple dovrebbe rilasciare l’Apple Watch Series 4 con l’evento previsto per mercoledì 12 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *