Samsung presenta un nuovo Gaming Monitor QLED: CFG70

Samsung presenta oggi il suo nuovo monitor da gioco, il monitor curvo CFG70, progettato specificamente per i giocatori professionisti.

Avevamo già visto questo display durante il Gamescom 2016 e  a IFA 2016. Oggi l’azienda coreana annuncia ufficialmente il monitor curvo CFG70 fornendo ulteriori caratteristiche.

Alla base c’è un pannello VA, il display è un QLED curvo con uno spettro sRGB del 125 percento, un rapporto di contrasto di 3.000:1, con un tempo di risposta dell’immagine di un 1 ms e con calibrazione di fabbrica.

Quantum dot QLED, in italiano schermo a punti quantici, è una recente tipologia di schermo basata su nanocristalli semiconduttori. Sono simili agli schermi con tecnologia OLED. La tecnologia a punti quantistici supporta schermi grandi e flessibili che non dovrebbero consumarsi come gli OLED. Una applicazione iniziale di questa tecnologia era solo per filtrare la luce proveniente dai LED per la retroilluminazione degli schermi LCD.
I primi schermi Quantum Dot sono stati commercializzati da Sony nel 2013.

Il nuovo monitor di casa samsung ha integrato la tecnologia AMD FreeSync, per sfruttare al massimo le schede grafiche AMD degli utenti, che se collegato tramite una porta HDMI, utilizza una frequenza di aggiornamento 144 Hz.

Il CFG70 include un’interfaccia di gioco dedicata con impostazioni intuitive che consente di modificare e personalizzare le impostazioni di gioco. Ogni monitor CFG70 offre anche una serie di tasti sul fronte e sul retro del display che permette agli utenti di regolare facilmente le impostazioni.

Il monitor presenta una curvatura di 1,800R e un’angolo di visione di 178-gradi ultra-wide. Inoltre, l’Istituto giapponese di promozione di Design (JDP) ha recentemente nominato il CFG70 come destinatario dei suoi Good Design Awards, che onorano le tecnologie che “migliorano la qualità della vita, l’industria e la società”.

Per ora non abbiamo altre informazioni e neanche il prezzo. Il monitor sarà disponibile nelle varianti da 24 pollici e da 27 pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *